Chi sono

391906_10151150062435525_1881087807_n Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità presso La Sapienza di Roma e, successivamente, specializzata in psicoterapia breve ad approccio strategico.

Sono regolarmente iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio come psicologa e psicoterapeuta. Da anni svolgo la libera professione privatamente e collaboro con associazioni ed enti pubblici e privati.

APPROCCIO METODOLOGICO
L’attività di psicoterapia si basa sull’approccio breve strategico che prevede un percorso mirato alla risoluzione del problema portato dalla persona e ad un cambiamento globale e duraturo della personalità. La psicoterapia non è destinata solo a chi ha una psicopatologia, sempre più infatti chi si rivolge ad uno psicoterapeuta cerca un miglioramento del benessere individuale, favorendo lo sviluppo delle risorse personali per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.
L’approccio strategico permette di trovare soluzioni creative a problemi quotidiani, in tempi brevi, conducendo l’individuo verso una ricostruzione globale di sé. Gli strumenti usati sono vari e costruiti in base alla tipologia di persona.

La psicoterapia strategica è funzionale per ogni tipo di disturbo e disagio e, nello specifico:

  • attacchi d’ansia, panico, disturbo ossessivo-compulsivo
  • disturbi dell’umore
  • problemi comunicativi, relazionali e di coppia
  • problematiche familiari
  • sostegno alla genitorialità
  • scarsa autostima, incapacità di prendere decisioni
  • disordini alimentari
  • dipendenze (affettive, da uso di sostanze, da internet, da gioco d’azzardo)
  • disturbo post traumatico da stress
  • problematiche lavorative (conflitti, stress, mobbing)
  • orientamento scolastico e lavorativo


2 risposte a Chi sono

  1. giuseppe ha detto:

    Carissima dottoressa,
    le vorrei chiedere un particolare favore. Per una sofferenza tipo DOC assumo ecunerv 30. , con scarsi risultati. Potrebbe lei inviarmi per messaggio una ricetta più completa in merito a questo disturbo, senza ricorrere a psicofarmaci?. Le invierei l’importo dovuto e poi lei mi indicherebbe qualche farmaco di sua fiducia. Qui non so a chi chiedere e viaggiare, per ora, non mi è possibile. Un semplice nome di farmaco o farmaci a pagamento. Grazie

    "Mi piace"

    • Buongiorno Giuseppe, sono una psicologa e psicoterapeuta, non un medico quindi non prescrivo farmaci. Oltre a questo mi sento di risponderle che nessun medico potrebbe prescrivere un farmaco senza una visita. per cui la invito a contattare il servizio pubblico di zona per una visita medica, la fanno anche a domicilio. se vuole posso aiutarla a cercare uno psicoterapeuta nella sua zona che possa aiutarla a superare il suo DOC. cordialmente

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...